EDIZIONI ARIANNA, nasce tra i monti delle Madonie nel dicembre del 2003 come “insolito regalo” dei genitori ad Arianna Attinasi per il suo diciottesimo compleanno, per soddisfare il desiderio di rimanere in Sicilia e lavorare in una casa editrice. Nella casa editrice trovano posto sia la tradizione, ormai a rischio in una società ipercomunicativa e disumanizzata come la nostra, sia l’innovazione. La Sicilia non è solo delinquenza e bisogna che la cultura, così come anche la politica, incoraggino i siciliani a superare definitivamente l’immobilismo.
Arianna Attinasi
Nata a Palermo l’11 marzo 1985, laureata in Lettere Moderne e in Italianistica all’Università degli Studi di Palermo, e altresì in Pianoforte principale al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida del maestro Antonio Sottile. Dal 2003 dirige la casa editrice, organizzando eventi culturali e artistici e, in particolare, Book Performances in giro per l’Italia, eventi e presentazioni di libri che legano insieme relazioni, dibattiti, readings, concerti, interventi musicali, teatro, mostre e performances pittoriche.
Ha ricevuto il Premio Donna Palermo (20 aprile 2015), il Premio Aurora Termitana (26 giugno 2015) e il Premio Internazionale Pietro Mignosi sezione dedicata all’editoria (16 dicembre 2015).