Racconti Musicali Nomadi: Enzo Rao Quartet in concerto

Luogo: Rifugio Marini
Giorno: 9/08/2016


MUSICA
18:30 Enzo Rao trio in concerto

Enzo Rao e’ considerato uno dei pionieri della World Music italiana con il suo progetto musicale Shamal già dal 1990. Il suo personale stile violinistico è costantemente in bilico tra il jazz e il patrimonio musicale etnico dei paesi bagnati dal Mediterraneo che ha fortemente influenzato anche le sue composizioni.
Ha partecipato a innumerevoli rassegne e festival italiani e internazionali, vanta prestigiose collaborazioni e ha inciso diversi cd alcuni da titolare e altri come collaboratore.
Si interessa anche di didattica e ha composto musiche per teatro, cinema e lavori multimediali.
La formazione
Situazioni Sonore Quartet, con Giuseppe Viola ai fiati, Francesco Prestigiacomo alle percussioni, Romina Denaro al basso pur rifacendosi alla stessa ricerca musicale che è alla base del progetto Shamal, privilegia l’aspetto del colore nella musica. Non semplici paesaggi sonori da riprodurre ma contesti sonori parzialmente strutturati dentro i quali i musicisti agiscono contribuendo al suono globale del trio. Il colore si aggiunge quindi agli altri due elementi fondamentali per l’improvvisatore quali il ritmo e il contesto armonico, e può essere creato non solo con strumenti diversi e inusuali, ma anche utilizzando particolari tecniche di esecuzione sugli stessi.

ore 20,00 cena a base di prodotti di presidi Slow Food dei Nebrodi 2a parte